Piano di gestione news annuale con pubblicazione contenuti ottimizzati SEO + social media marketing sulla pagina Facebook per il tour operator del Monte Rosa Alagna.it
Sfida
Migliorare la comunicazione online del tour operator Alagna.it (Monte Rosa) con un lavoro di blogging e social media marketing su Facebook. Obiettivo secondario: allargare il ventaglio di keyword naturali per cui il sito viene trovato su Google.
Soluzione
D'accordo con l'agenzia web di Vicenza Eviblu è stato formulato un piano editoriale annuale per un totale di 24 articoli, da pubblicare al ritmo di 2 al mese. La pagina Facebook è stata gestita con attenzione dalla nostra esperta in social media per aumentare l'engagement, alimentare il passaparola e ottenere nuovi like attraverso le inserzioni PPC.
Risultati
Grazie al nostro contributo e alla scrittura di articoli ottimizzati SEO, il tour operator Alagna.it è risalito nella parte alta dei risultati di ricerca per numerose combinazioni di interesse, in particolare per il gruppo di parole chiave inerenti al Monte Rosa. Tra gli altri post del blog posizionati segnaliamo a titolo di esempio:
- Itinerari di alpinismo sul Monte Rosa - Prima pagina per "itinerari alpinismo Monte Rosa"
- Trekking sul Monte Rosa: dove andare - Prima pagina per "trekking Monte Rosa"
- Settimana verde in montagna: tutte le proposte - Prima pagina per "settimana verde montagna"
- 5 cose da fare e da vedere ad Alagna - Prima pagina per "cosa fare Alagna"
La ricerca Rifugio Regina Margherita (struttura target del Monte Rosa), vede ora il sito web Alagna.it in prima pagina su Google, un posizionamento raggiunto a distanza di qualche mese grazie ai vari post con, al loro interno, link specifici alla pagina dedicata al Rifugio.
Per quanto riguarda Facebook, l'incremento è stato costante nel tempo con una media di +50 nuovi utenti a settimana nell'arco di un anno (totale 2.600 mi piace circa), con un incremento notevole anche in termini di engagement, commenti ai post, condivisioni e telefonate.